sabato 23 maggio 2015

POTREI DARMI PRIGIONIERO AD UN BADILE.

Un tributo
che potrei dare
alla mia causa girovaga,
vagando col bocchino nella tasca,
potrebbe essere
di darmi prigioniero ad un badile.
Potrei così sotterrare nella terra
molte sementi esultanti,
giunte in mio possesso
durante il mio cammino
nel labirinto dell'agricoltura
e sarebbe mia soddisfazione
scoprire arcani sottoterra,
forse addirittura le tracce
di quei scivolosi costruttori ciechi,
caduti nella notte dallo spazio
e nascosti innanzi all'alba
nel grovigli misteriosi
di tuberi e radici serpeggianti.
Le opere della mia grezza archeologia
si sfalderebbero appena esposte al sole,
ma col mio fiuto tridentino
conserverei lo stesso
tutte quelle forme
che non temono la notte.
Se poi il mio istinto girovago
mi dovesse ancora cogliere e rapire,
baderei a portare sempre con me
il bocchino nella tasca
e un badile nella mano.

Nessun commento: